Il Museo Enzo Ferrari

Progetto dello Studio Future Systems, raccontato con una sorta di video documentario che illustra – con immagini di qualità cinematografica e attraverso la voce dei
protagonisti – il percorso che ha portato alla progettazione e alla realizzazione del Museo dedicato alla figura leggendaria di Enzo Ferrari.

Mef_locandina

 

La videolezione ripercorre tutte le tappe più importanti, dal punto di vista progettuale ed esecutivo, che hanno portato alla realizzazione dell’opera, raccontando le ragioni concettuali e le motivazioni tecniche che stanno alla base delle scelte operate dai progettisti Jan Kaplicky e Andrea Morgante.

Il museo, situato a Modena, si compone di due spazi espositivi distinti: la Casa Natale, ovvero l’edificio di inizio ottocento dove Ferrari nacque nel 1898, e l’enorme hangar di forme sinuose dominato da un guscio di colore giallo.

Fra i principali protagonisti della videolezione un appassionato Andrea Morgante, l’Architetto che assieme a Jan Kaplicky ha progettato l’intervento e che si è occupato di far rispettare i principi costruttivi dell’opera nelle fasi di cantiere, una volta venuto a mancare tragicamente l’Architetto Ceco.

Il trailer della videolezione “Antinori”

Allegati